• Wed. Oct 5th, 2022

Pfizer in trattative per l’acquisizione da 5 miliardi di dollari

ByGruppo Successo

Aug 6, 2022

Pfizer in trattative per l'acquisizione da 5 miliardi di dollari

NEW YORK: Il produttore farmaceutico americano Pfizer è vicino a un accordo per l’acquisto di Global Blood Therapeutics, che produce un farmaco recentemente approvato contro l’anemia falciforme, per $ 5 miliardi, il giornale di Wall Street ha segnalato.

Pfizer, uno dei principali produttori di vaccini contro il Covid-19, spera di concludere i colloqui con GBT entro pochi giorni, ha affermato il quotidiano venerdì, citando persone vicine ai negoziati.

Ma ha detto che altri candidati all’acquisizione rimangono in corsa.

Il trattamento falciforme di GBT, commercializzato come Oxbryta, è stato autorizzato per le persone di età superiore ai 12 anni nel 2019, ma ha ottenuto l’approvazione federale a dicembre per i bambini dai quattro agli 11 anni. La malattia del sangue colpisce milioni di persone.

Le vendite di Oxbryta hanno aiutato il laboratorio a generare un fatturato nel primo trimestre di 55 milioni di dollari (+41%), mentre la società ha registrato una perdita netta di 81,4 milioni di dollari.

GBT, che ha sede a San Francisco, in California, pubblicherà lunedì i numeri del secondo trimestre.

Pfizer, da parte sua, ha visto il suo fatturato del secondo trimestre aumentare del 47%, raggiungendo un record di 27,74 miliardi di dollari, grazie alle vendite del vaccino e delle pillole Covid.

Il suo utile netto è salito del 78%, a 9,9 miliardi di dollari.

Le azioni GBT alla Borsa di New York sono aumentate del 33,03% alla chiusura di venerdì, a $ 63,84, per una capitalizzazione di mercato di oltre $ 4 miliardi.

Le azioni Pfizer sono scese dell’1,18%, a $ 49,27.

Source link